Chi sono i BIOEROI?

Gli obiettivi dei bio-eroi sono la tutela, promozione e valorizzazione sostenibile dei territorio di montagna al fine di dar vita ad “una nuova economia” in grado di dare nuove opportunità al territorio ed alle comunità che ivi risiedono.

Per noi,  “Bio” è un percorso nuovo ed antico, da intraprendere affinchè’ ogni produzione sappia rispettare territorio e culti locali

Il territorio dove vivono ed operano i Bio-Eroi è l’ ALTA Versilia, senza escludere realtà affini dei territori limitrofi.

I Bio-Eroi salvaguardano il territorio montano, con il compito di far “Cultura”, trovando fondamento nella tradizione, ma sempre aperti agli stimoli dell’età contemporanea, mediante iniziative ed eventi, per la promozione dei loro prodotti, per la sensibilizzazione delle persone e diffondendo conoscenze teoriche e pratiche, per la creazione di più “reti” fondate sulla collaborazione.

I Bio eroi considerano la cultura come risultato dell’interazione tra agricoltura, allevamento, artigianato, arte, tradizioni e tutte le conoscenze più innovative nell’ambito delle diverse discipline, utili a garantire sostenibilità alla vita in montagna.

Per i bioeroi l’interazione tra agricoltura, allevamento, artigianato, arte, tradizioni e tutte le conoscenze più innovative nell’ambito delle diverse discipline, sono utili a garantire sostenibilità alla “vita” in montagna.

Lo spirito del gruppo è aperto verso i soggetti che rispettano i nostri principi: come la sostenibilità del lavoro agricolo e artigianale di qualità.

Per entrare a far parte del guppo è importante un periodo di affiancamento, partecipando attivamente alle iniziative e agli incontri.

Le Aziende agricole, gli Artigiani, gli Artisti e gli Allevatori che attualmente ne fanno parte sono:

  • Az. Agr. Capra di Bosco – Retignano – Tel. 328 116 4711                             email: capradibosco@gmail.com
  • Az. Agr. Il Castello Retignano – Tel. 347 6592468                                 email: simoneilcastello@gmail.com
  • Az. Agr. Al Chiasso – Stazzema – Tel. 347 8794443
  • Az. Agr. Fatti col Pennato -Cardoso – Tel. 328 1590730/329 0925250  email: fatticolpennato@gmail.com
  • Sara Dario porcellane artistiche  – Cardoso – Tel. 347 0955246          email: saradariogresautore@gmail.com
  • Az. Agr. Il Casale – Volegno – Tel. 348 6708745
  • Az. Agr. Sanatoio – Retignano – Tel. 339 5924903
  • Az. Agr. Lo scoiattolo – Pomezzana – Tel. 3409126620
  • Rifugio Forte dei Marmi – Stazzema – Tel. 3313277741                      rifugiofortedeimarmi@gmail.com